Ansia da separazione

16 03 2010

L’ansia da separazione è uno stato emotivo del cane piuttosto diffuso, comune soprattutto a quei cani che sono stati eccessivamente coccolati da cuccioli, troppo “viziati” e abituati ad avere il massimo dell’attenzione. Anche un cane che abbia vissuto una vita in canile, una volta adottato si trova a dover affrontare un mondo del tutto nuovo e sconosciuto e conseguentemente, finisce per legarsi morbosamente al suo nuovo padrone. Qualunque sia il motivo che scatena nel cane l’ansia da separazione, gli effetti possono essere “devastanti” sia per il nostro rapporto con lui, sia per l’ambiente nel quale egli vive.

Nel dettaglio, i comportamenti del cane che soffre di ansia da separazione sono un’improvvisa smania che si trasforma in distruttività verso tutto ciò che è a portata di mano (rosicchiare porte, mobili e muri, strappare divani e tappeti, distruggere qualsiasi altro oggetto cui riescono ad arrivare), in abbai, uggiolii e ululati alternati o continui (a partire da quando usciamo e fino al nostro ritorno, per la “gioia” dei nostri vicini con cui finiremo per arrivare ai ferri corti).

Sempre a causa di questa terribile ansia, il cane a volte fa i bisogni in casa, anche qualora sia stato abituato a farli fuori, e a questo comportamento può seguire la coprofagia (l’animale mangia le proprie feci). Infine il cane in ansia da separazione ci segue dappertutto in casa come fosse la nostra ombra e ci riempie di feste ogni volta che rientriamo, anche se siamo usciti da pochi minuti, agitandosi e uggiolando felice. Generalmente se un cane manifesta uno di questi comportamenti non è detto che soffra necessariamente di questa patologia, poiché i cani giovani, non educati o iperattivi tendono ad abbaiare se annoiati o ad essere distruttivi se non si dedica loro sufficiente attenzione; inoltre prima di arrabbiarci perché il nostro cane ha fatto un bisogno in casa, chiediamoci se sia trascorso troppo tempo dall’ultima volta che lo abbiamo portato fuori o se possa aver avuto un problema intestinale; infine, è nell’indole del cane fare molte feste all’uomo e queste diventano patologiche solo se in concomitanza con uno degli altri comportamenti sopra descritti.

Molto spesso l’ansia da separazione va ricondotta a un nostro errore nella crescita del cucciolo: lo abbiamo viziato troppo, accontentandolo sempre, aiutandolo in tutti i momenti di difficoltà, cosicché il cane crescendo non ha imparato a contare sulle proprie capacità e una volta che viene a mancare la nostra presenza, entra in ansia e inizia ad abbaiare e a distruggere porte con l’idea di trovarci.

E’ importante crescere il nostro cane sì con amore, ma senza esagerare, lasciandogli lo spazio necessario per imparare ad essere indipendente da noi. E’ consigliabile abituarlo sin da cucciolo a restare solo a intervalli dapprima brevi e poi sempre più lunghi; quando usciamo e rientriamo in casa evitiamo di dedicargli troppe attenzioni in modo che non pensi che la separazione sia una cosa troppo importante; se al nostro rientro troviamo i suoi bisogni per casa o i mobili rosicchiati, evitiamo di arrabbiarci con lui, poiché non sono dispetti bensì segnali di un disagio grave ed egli non sarà comunque in grado di associare la punizione al suo comportamento, bensì la assocerà al nostro rientro a casa, e questo lo manderà ancor più in ansia tutte le volte che rientreremo. A volte, può capitare che questa patologia sia così grave da richiedere il cosulto di un comportamentista, che saprà meglio indirizzarci ed eventualmente consigliarci una terapia farmacologica adeguata.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: